22 ottobre 2018
Cari Consorziati,
tutti quanti ricorderete quando lo scorso Maggio il nostro quartiere, come del resto tutto il X Municipio, si è svegliato invaso da cartelli stradali che limitavano il limite di velocità a 30KM/h a causa del degrado delle strade in cui verte tutta la nostra città.
Il Consorzio trovò questa iniziativa inadeguata e ingiustificata e denunciò la cosa a mezzi stampa (accorato appello del Presidente Fabio Pulidori sull’emittente Canale 10
https://www.canaledieci.it/canale-10-news-22-05-2018-seconda-edizione/) e inviò una ferrea lettera alla Sindaca Virginia Raggi e all’Assessora Lavori Pubblici Margherita Gatta chiedendo chiarimenti su questa iniziativa. Orbene la reazione, a distanza di quattro mesi da parte del X° Municipio, si è materializzata lo scorso 10 ottobre facendo pervenire al Consorzio una comunicazione (allegato 1) con la quale da un lato il X° Municipio riconosce lo stato di fatiscenza delle strade comunali del nostro comprensorio ma afferma di non avere la competenza per intervenire e diffida il Consorzio di Casalpalocco a provvedere in tal senso. E più in particolare diffida il Consorzio a provvedere alla eliminazione delle radici che sono la causa dei dossi e a ripristinare poi il manto stradale.
Ovviamente, a tale provocazione, non si può rimanere inermi, pertanto abbiamo provveduto a inviare una formale lettera di riposta al Municipio (allegato 2); nella risposta abbiamo confermato lo stato di fatiscenza delle strade comunali ed anche che i dossi vengono prodotti dalla ferite all’apparato radicale degli alberi di proprietà del Comune. Abbiamo però rigettato fermamente la loro affermazione di non competenza ricordando al Municipio che la causa prima dei danni alle radici è il traffico veicolare sulle strade comunali che è invece di responsabilità comunale.
In aggiunta siamo riusciti a portare il problema all’attenzione di alcuni consiglieri del X° Municipio cosa che ha sortito la convocazione da parte della Commissione Speciale di Controllo e Garanzia (allegato 3) che ha inserito nel suo ordine del giorno la discussione di questo importantissimo tema; tale commissione è stata indetta per il giorno 26 Ottobre alle ore 09:00 presto la sede del Municipio.
Ovviamente sarà nostra cura tenervi informati sugli sviluppi futuri.
Il Consiglio di Amministrazione
All.1
354 – Municipio x strade quartiere Casalpalocco interventi
All.2
360 – DIRETTORE MUNICIPIO X E ALTRI – strade casalpalocco
All.3
convocazione commissione 26/10/2018