9 novembre 2018
Parzialmente soddisfacente l’esito dell’odierna riunione della Commissione Speciale avente all’Ordine del Giorno i due importanti argomenti:
• Situazione strade Casalpalocco
• Richiesta videosorveglianza Casalpalocco
Ricordiamo che allo scopo di chiarire la situazione in merito ai due punti citati, la Commissione si era già riunita lo scorso 26 ottobre su iniziativa del Consorzio che reagiva così a una comunicazione ricevuta dal Direttore del X° Municipio. Con tale comunicazione – pubblicata sul sito consortile insieme alla nostra risposta – il Municipio si dichiarava non competente ad intervenire sulle strade comunali del nostro comprensorio dissestate dalla presenza di dossi prodotti dalle radici degli alberi e diffidava il Consorzio ad eliminare le radici responsabili del dissesto e a provvedere alla riasfaltatura necessaria.
Nel corso della riunione odierna il Direttore del Municipio ha ribadito la sua posizione di non competenza che abbiamo contestato ribadendo quanto già scritto nella nostra risposta ovvero che i dossi sono sì prodotti dalle radici ma a seguito dei danni alle stesse provocati dal traffico veicolare sulle strade che sono comunali e aperte al pubblico. Dunque non di responsabilità del Consorzio. Abbiamo pertanto chiesto di allegare al verbale della riunione copia dell’all.4 della nostra risposta con la quale avevamo già evidenziato che la descritta origine dei dossi è stata già chiaramente descritta da studi scientifici.
Nel proseguo della riunione si è convenuto di istituire a breve un tavolo tecnico per definire in modo reciprocamente soddisfacente le due questioni aperte e di considerare “congelata” nel frattempo la diffida ricevuta.
Il Consiglio di Amministrazione