FAQ “ioSegnalo”

Cos’è ioSegnalo?
ioSegnalo è una web application pensata per essere utilizzata su tablet e smartphone di ultima generazione. Consente ai cittadini di collaborare con la Polizia Locale di Roma Capitale segnalando problemi o disagi nel territorio urbano. Naturalmente puoi utilizzare ioSegnalo anche da un dispositivo fisso come un PC.

Come posso fare una segnalazione?
Per poter effettuare una segnalazione devi per prima cosa identificarti all’interno del portale di Roma Capitale all’indirizzo web http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=identificazione_portale.wp , scegliendo uno tra i diversi percorsi di registrazione proposti. A prescindere dalla modalità di autenticazione scelta, si raccomanda in tutti i casi di inserire tra i propri dati personali anche il numero di cellulare, in quanto fondamentale per poter interagire con il servizio ioSegnalo.
Nel caso dovessi omettere l’indicazione del tuo recapito telefonico mobile, potrai comunque inserirlo, direttamente sul servizio ioSegnalo.
Successivamente alla registrazione e dopo aver effettuato l’accesso (login) all’Area Riservata con i dati di autenticazione forniti, potrai fare una segnalazione tramite l’inserimento di poche informazioni: il nome della località, il numero civico e il motivo della segnalazione. Dovrai anche fornire una breve descrizione del problema, che sarà utile agli operatori della Centrale Operativa per pianificare al meglio l’intervento. In alcuni casi potrai anche essere richiamato per avere maggiori dettagli sull’accaduto.
Per facilitare il compito alla Polizia Locale, dopo avere indicato la località, potrai anche indicare su una mappa elettronica il punto esatto in cui si è verificato il problema.

Posso inviare anche delle foto?
Niente di più facile. Nella pagina dove inserirai i dati della segnalazione, troverai il link “Allega foto”. Potrai scattare direttamente una foto con il tuo cellulare ed allegarla alla tua segnalazione.
L’invio delle foto funziona soltanto con browser aggiornati: se non vedi il link “Allega foto”, vuol dire che il dispositivo che stai utilizzando non supporta questa funzionalità.

Riceverò una risposta?
Certamente! Tutte le segnalazioni inserite da te, saranno sempre visibili nella pagina del tuo profilo personale. Accanto ad ognuna di esse sarà visibile l’esito (stato).

Impostazioni della Privacy
Nome Abilitato
Cookies
Utilizziamo i cookie per offrirti un'esperienza migliore sul sito web.
Google Analytics
Monitoriamo in forma anonimizzata le informazioni dell'utente per migliorare il nostro sito web.
x

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.