Il comprensorio di Casalpalocco è inserito nella “Carta per la Qualità” del PRG del Comune di Roma.
La “Carta per la Qualità” è lo strumento che disciplina gli interventi urbanistico-edilizi su singoli immobili e ambiti urbani ricadenti nel territorio comunale, con caratteristiche di qualità e pregio tali da meritare una tutela speciale come nel caso di Casalpalocco.
Questo riconoscimento attribuisce un particolare valore al nostro territorio e alle nostre abitazioni ma richiede al contempo il rispetto delle prescrizioni contenute nell’art. 16 delle Norme Tecniche di Attuazione (NTA) di Piano Regolatore e nella circolare del Comune di Roma che trovate allegate qui di seguito, per cui, in linea generale e salvo altre specifiche norme sovraordinate a tutela dei beni – quali il Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR) – la realizzazione nel nostro quartiere di interventi urbanistico-edilizi di rilevanza esterna (ad esempio la coloritura facciate, l’installazione di impianti solari temici e fotovoltaici, il rifacimento di recinzioni e parapetti, ecc…), è soggetta a parere preventivo di competenza della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali che si esprime in merito entro 60 giorni.
A tale proposito segnaliamo, a titolo di esempio, che all’inizio del 2017 il Consorzio ha dovuto richiedere ed ottenere tale parere preventivo favorevole dalla Sovraintendenza prima di presentare la richiesta di autorizzazione per i lavori poi effettuati sulla grande rotonda di Via di Casalpalocco all’ altezza delle Terrazze.
Per maggiori informazioni si rimanda alla sezione Urbanistica/Piano Regolatore Generale del portale di Roma Capitale e alla suddetta circolare allegata.