04 Maggio 2021
Verso la fine del 2020, in seguito alla riorganizzazione del servizio, l’AMA ha rimosso dal nostro quartiere la maggior parte dei cestini getta-rifiuti, lasciandone solo alcuni, in corrispondenza delle fermate ATAC.
Abbiamo naturalmente espresso le nostre rimostranze per la cessazione di questo servizio che, specie nei grandi spazi verdi, era utilizzato da molti residenti. AMA ha ribadito che tale revisione del servizio si è resa necessaria per allineare le competenze dell‘AMA al vigente Contratto di Servizio con Roma Capitale.
Preso atto della irrevocabilità delle decisioni dell’AMA, per dare risposta all’esigenza di garantire comunque la pulizia e il decoro del ns comprensorio, abbiamo deciso di acquistare una ventina di cestoni da posizionare principalmente nelle aree verdi di grande passaggio per minimizzare lo spettacolo indecoroso che purtroppo notiamo quotidianamente ( vedi foto a lato).
È bene ricordare che, raccogliere e portare a discarica l’immondezza del quartiere non rientra tra i compiti del Consorzio e dei nostri operai.

Questa iniziativa è stata intrapresa solo ai fini di gestire una situazione temporanea e di emergenza in attesa che AMA torni a fare il proprio mestiere. Pertanto, facciamo affidamento sull’educazione e senso civico dei nostri Consorziati e di chi frequenta il nostro quartiere, per evitare che questi cestoni diventino punto di accumulo di ogni genere di immondizia, diventando rapidamente delle discariche a cielo aperto. Se così fosse, saremo costretti a rimuoverli.