25 Marzo 2022
Dopo oltre trentacinque anni di onorato servizio, il Consiglio ha deciso di rinnovare ed ammodernare l’impianto a servizio della rete irrigua del consorzio.
Questa decisione è nata da diversi ordini di considerazioni, non ultima la necessità di operare un risparmio di energia elettrica utilizzata per far arrivare l’acqua irrigua in tutti i giardini dei consorziati, percorrendo oltre 30 chilometri di tubazioni!
L’automazione dell’impianto viene radicalmente cambiata. Il monitoraggio e la conduzione delle pressioni e dei consumi dell’impianto viene affidato ad un quadro elettrico di gestione, completo PLC, di convertitori di frequenza (Inverter ) appositamente progettati per le 3 grandi pompe di rilancio, collegate a sensori esterni. I convertitori adatteranno rapidamente la velocità delle pompe al fabbisogno effettivo, accendendo una o più pompe in funzione della richiesta idrica, consentendo in tal modo un notevole risparmio di energia elettrica. Inoltre l’impianto potrà essere controllato e gestito anche da remoto.
Altro vantaggio sarà quello di evitare i colpi di ariete, salvaguardando così le tubature (che hanno oltre 50 anni !) da possibili eccessive sollecitazioni che ne potrebbero provocare rotture.